Ambientazione

1
AMBIENTAZIONE
New York. La città più popolosa degli Stati Uniti, uno dei centri economici più importanti del mondo, in copertina. Qui è possibile trovare qualsiasi cosa, persone provenienti da qualsiasi parte del mondo. New York, forte di una struttura multiculturale, interculturale, multirazziale, approfitta di ogni vicolo ed ogni palazzo per mostrare la ricchezza più sfacciata ed il più misero degrado. E' una città che sa essere dolce, rumorosa e crudele. Non tutti sono adatti a viverci. Tu, credi di riuscirci?

Quando la land "originale" venne creata scegliemmo deliberatamente di creare una land moderna che si rivolgesse a chiunque, senza un tema specifico. Abbiamo voluto dare, in altri termini, un quadro di riferimento, abbastanza vago (e ripeto, la scelta è deliberata) per consentire agli utenti di esprimere liberamente la loro fantasia. Questo non significa che la land NON abbia una storia, un background. Ce l'ha eccome e l'abbiamo costruita con molta pazienza in più DI DIECI ANNI. Questo tipo di scelta può essere più o meno condivisibile, più o meno apprezzata, ma dal nostro punto di vista è uno dei punti di forza della land. Se vi da fastidio, ce ne faremo una ragione. Grazie e a presto. Noi, come voi, abbiamo frequentato diversi gdr e quelli nei quali l'ambientazione era più strutturata erano quelli che ci andavano più stretti.

Regolamento

1)
SOMMARIO
1. SOMMARIO

2. REGOLE GENERALI

3. INFORMAZIONI SPAZIO TEMPORALI

4. REGOLAMENTO

5. VADEMECUM DEL BUON GIOCATORE

6. PROCEDURE ON GAME

7. LAVORI LIBERI

8. MASTER, STAFF, GESTIONE

9. MALAVITA

10. PROCEDIMENTO PENALE/CIVILE on

2)
REGOLE GENERALI
2a) La land è severamente vietata ai minorenni. Chiunque non abbia raggiunto la maggiore età secondo le norme vigenti nel proprio paese di residenza NON può registrare un personaggio e non può partecipare in nessun modo al gioco.
Non si può peraltro giocare con un pg minorenne, pena l'ESILIO IMMEDIATO.

2b) vige l'obbligo di conoscere l'ambientazione e sapersi comportare nelle chat e nei confronti degli altri utenti.
L'ignoranza della Legge non può essere adottata come scusante per contestare l'applicazione delle pene. E' obbligatorio per il cittadino conoscere regolamenti e leggi e tenersi informato sulle sue eventuali variazioni che verranno comunicate.

2c) E' obbligatorio per ogni player, che venga a conoscenza di comportamenti scorretti, avvisare lo Staff. L'omertà ed il favoreggiamento verranno puniti esattamente come il "reato".

2d) In caso di segnalazione di un utente, la gestione può, accedere ai messaggi di land per i necessari controlli di verifica della segnalazione.
3)
INFORMAZIONI SPAZIO TEMPORALI
INFORMAZIONI SPAZIO TEMPORALI DI GIOCO:
Ti trovi in una ambientazione moderna, l'anno è quello corrente, il dialogo tra i personaggi è attuale e valgono le regole della buona educazione e del buon senso. Cerca di dare una identità ben precisa al tuo PG e di farlo interagire con gli altri abitanti.
4)
REGOLAMENTO
4.1 - PERSONAGGI

4.1.1 NOME DEL PERSONAGGIO
Il nome del personaggio deve avere l'iniziale Maiuscola, non deve superare i 20 caratteri, non deve contenere spazi, numeri o segni speciali e non deve contenere il cognome. Deve essere un nome PROPRIO.

4.1.2 AVATAR/PROFILO DEL PERSONAGGIO
- E' obbligatorio compilare la scheda del personaggio entro 15 giorni dall'iscrizione
- Le immagini NON POSSONO contenere seni e/o genitali
- Non si possono utilizzare prestavolto minorenni.
- Non si possono inserire immagini che riproducano atti sessuali.
Passati 15 giorni dall'iscrizione il prestavolto del personaggio può essere modificato SOLO ON GAME. Il cambio del prestavolto deve essere autorizzato dalla Gestione e la modifica deve essere coerente.

4.2 - DOPPI PERSONAGGI
E' possibile, su autorizzazione della gestione, creare un solo doppio personaggio che acceda con il medesimo IP (anche in caso di conviventi), ma è vietato ogni scambio di oggetto o denaro.
Ogni influenza sul proprio doppio sarà punita con l'esilio, ogni scambio di informazione da un pg all'altro viene punita con l'esilio (es: pg1 sa che tizio ha commesso un crimine, pg2 parla di tizio raccontando che è un criminale)
I doppi possono giocare contemporaneamente in land, ma non possono mai stare nella stessa chat e interagire tra di loro.
CHIUNQUE INCORRA IN UN PROVVEDIMENTO DI ESILIO/PRIGIONE NON PUO' USARE/CREARE NESSUN ALTRO PERSONAGGIO SE NON DOPO ESSERE STATO AUTORIZZATO DALLO STAFF.
Chi già ha due personaggi e uno di questi viene esiliato NON potrà creare nessun altro doppio.
La gestione consiglia di NON RIVELARE MAI il proprio doppio: confidarlo non è vietato, ma dichiarare il doppio di un altro viene punito con l'esilio.
POSTILLA: sono autorizzati ad entrare con il medesimo indirizzo ip due persone che sono soliti giocare da ip differente, ma che temporaneamente frequentano l'abitazione dell'altro (es: player1 va a trovare l'amico player2 per qualche giorno)

4.3 - COMPORTAMENTO NEI CONFRONTI DEI PLAYER
Sono vietate le offese verso qualsiasi player, anche in assenza dell'interessato a parole, in sussurro, via missiva o con messaggi postati in bacheca. Vietate le minacce ed estorsioni al fine di ottenere benefici di gioco.
Per garantire una serena permanenza ai giocatori il comportamento/linguaggio offensivo/scoRretto tra i player verrà punito con arresti off game. In caso di ripetizione ( o nei casi più gravi)si provvederà con l'allontanamento del player. Ogni comportamento volto a disturbare lo svolgimento del gioco di ruolo (comprese le polemiche sul mastering) sarà duramente represso, poiché lo scopo dev'essere divertirsi, non fare polemiche.
Chiunque riceva un messaggio OFF GAME volgare o lesivo può inviare il messaggio a qualcuno dello staff che provvederà immediatamente a esiliare il Pg che ha inviato il messaggio.

Sono vietati episodi di violenza gratuita, Se gli attacchi sono motivati da questioni off game tra i player, il provvedimento per penalizzare un comportamento così scorretto è l'esilio.
E' vietato usare un linguaggio o comportamento scurrile e volgare, riferimenti a razzismo e discriminazioni di ogni genere, e tutto quanto possa essere considerato lesivo al pudore, CHE NON SIA ADEGUATAMENTE MOTIVATO DAL ROLE GAME .
Sono vietate le conversazioni in "OFF", le grida (maiuscolo), riferimenti al reale e le azioni autoconclusive
La simulazione di amplessi amorosi nelle chat pubbliche, è severamente vietata, così come lo sono le effusioni eccessivamente spinte. Per il primo richiamo c'è l'incarcerazione, per il secondo, l'esilio.

4.4 - SMS, SKYPE, CONTATTI OFF GAME
Gli sms off sono sconsigliati per una migliore riuscita del gioco, ma non vietati nei limiti del tollerabile. Similmente, le richieste di contatti off sono CALDAMENTE SCONSIGLIATE: è una tutela nei vostri confronti, non potreste essere protetti in caso di insulti, diffamazioni e comportamenti scorretti subiti su altre piattaforme.

4.5 - CHAT E CHAT PRIVATE
Le chat pubbliche sono PUBBLICHE, questo significa che nessuno può impedire l'accesso a nessuna chat durante la sua giocata, né lamentarsi dell'ingresso di un altro giocatore. Il posizionamento in chat al fine di acquisire informazioni è, invece, un comportamento scorretto che, se comprovato, conduce all'esilio (per metaplay)

4.6 - GIOCATE VIOLENTE
non può essere svolta alcuna giocata dai risvolti violenti senza la presenza di un master, se una giocata dovesse divenire violenta durante lo svolgimento è obbligatorio contattare un master disponibile che ha l'obbligo di raggiungere i giocatori in chat. In caso non fosse presente alcun master la giocata va fermata e ripresa solo in presenza di un master, finché non terminata questa non ha effetti. Come se non fosse mai successo.

4.7 - SPARIZIONE DI UN PG
La questione è un po' spinosa, perché nessuno di noi può decidere cosa è successo al nostro ex compagno di gioco che ha deciso di andarsene, quindi l'unica soluzione è: ALLONTANAMENTO VOLONTARIO.
Se volete potete certamente andare alla polizia per fare le vostre ricerche da bravo/a amico/a, coniuge, ecc., ma QUALSIASI ricerca condurrà sempre e solo all'allontanamento volontario.
ATTENZIONE: dopo 1 anno in cui il pg non entra, il suddetto perde tutti i diritti sui figli, sulle proprietà, ecc. Dopo un anno potete richiedere il divorzio che vi verrà concesso senza bisogno dei salti in tribunale, perché appunto non si può portare in tribunale uno che non c'è. Se dovesse tornare, potrà eventualmente chiedere al tribunale di poter riavere i diritti persi (ed il coniuge mollato potrà essere d'accordo o contro, ecc.).

4.8 - PROPORRE UNA CORPORAZIONE
Punti OBBLIGATORI da rispettare:
1) Il Clan/Mestiere deve avere un nome
2) Il Clan/Mestiere non deve esistere di già nella city
3) Il Clan/Mestiere deve avere uno STATUTO che rispetti i seguenti punti:
- Storia del Clan/Mestiere
- Scopo del Clan/Mestiere
- Metodi decisionali
- Cariche con descrizione (minimo 5)
- Ogni carica necessita del proprio simbolo,il quale dovrà essere in formato GIF di dimensioni 20x20 pixel.
Il simbolo del Capocorp dovrà essere ANIMATO.
[lo statuto deve essere una pagina HTM / HTML a sfondo nero,con intestazione in rosso e scritte in bianco]
4) Il Clan/Mestiere dovrà essere presentato con 3 MEMBRI iniziali (compreso il fondatore) attivi.
Nel caso in cui non vengano rispettati a pieno i punti sopra citati il Clan/Mestiere non verrà nemmeno valutato.

4.8 - DIVIETI
E' vietato:
- Usare la land per la diffusione di materiale pornografico o pedo-pornografico. In ogni caso è proibita qualsiasi incentivazione di comportamenti illegali.
- Giocare una violenza sessuale, una violenza/abuso di minore, violenza/abuso sugli animali, incesto
- Qualsiasi riferimento al sesso minorile
- Avere comportamenti offensivi nei confronti di altri giocatori
- Cedere ad altri la password del proprio personaggio
- Diffondere messaggi tra due personaggi a terzi (o di messaggi privati off game tra le persone)
- Confidare il doppio personaggio di un altro giocatore
- Invitare in privato senza previa conoscenza in gioco pubblico (al secondo richiamo la pena è l'esilio)
- Pubblicizzare altri GDR
- I tentativi di hackeraggio e limeraggio
- Usare e/o copiare materiale di gioco
- Polemizzare, anche in via missiva o bacheca, contro le decisioni dello Staff

4.9 - LE GIOCATE e LE QUEST CON MASTER
- Durante qualsiasi giocata NON SI PUO' mettere nessun riferimento al link in scheda, men che meno inserire la medesima dicitura nel tag nemmeno durante i grandi eventi (così chiariamo una volta per tutte)
5)
VADEMECUM DEL BUON GIOCATORE
Semplicissime indicazioni per aiutarvi in alcune questioni che possono risultare eventualmente spinose:

- SE qualcuno mi chiede di giocare in un'altra land?
segnalo subito allo staff o alla gestione, se non lo faccio e lo staff lo scopre potrei venire punito.

- SE qualcuno mi chiede se giochi altrove?
Non è vietato giocare in altre land: posso rispondere sì o no, ma senza dire dove. Dire dove è vietato e verrebbe considerato come spam di un'altra land, potrei essere esiliato

- SE scopro che un player è minorenne?
segnalo subito allo staff o alla gestione, se non lo faccio e lo staff scopre che lo sapevo posso venire esiliato ed andare anche in grane legali, perchè questo è un gdr vietato ai minori

- SE curiosando tra le schede vedo che un pg è minorenne?
segnalo allo staff, è vietato creare personaggi minorenni

- SE curiosando tra le schede noto qualcosa che mi turba, che ritengo volgare o inappropriato come anche riferimenti religiosi o politici?
segnalo allo staff. Lo staff farà i controlli del caso.

- SE curiosando tra le schede noto un pg con la stessa faccia del mio pg?
ne prendo atto: ho letto il regolamento e so che in questa land succede che possa essere scelto lo stesso prestavolto

- SE qualcuno mi copia la scheda?
segnalo allo staff che, dopo aver visionato il materiale, farà le considerazioni del caso

- SE un player mi disturba scrivendomi incessantemente?
gli chiedo cortesemente di smettere senza offenderlo in alcun modo (offendendo passerei dalla parte del torto). In caso dovesse continuare segnalo allo staff allegando tutti i messaggi di cui sono in possesso

- SE mi piace molto un pg, gli scrivo e non mi risponde mai?
prendo atto del fatto che potrebbe non essere interessato a rispondermi e/o a giocare con me. Invece di passare per stalker smetto di scrivergli

- SE qualche player insulta me o il mio pg?
innanzitutto: lo sta facendo in ON diretto al mio pg o a me giocatore? Se sta offendendo me come player segnalo allo staff, allegando la documentazione che prova quello che dico.

- SE un pg nuovo mi chiede di giocare, ma ha la scheda vuota?
gli dico di no. Lui non può giocare senza aver prima compilato la scheda

- SE un pg mi chiede di giocare direttamente in pvt?
gli dico di no. Non si può giocare in pvt senza previa conoscenza in ON

- SE non voglio andare in pvt perché lì non si prende la popolarità, ma voglio giocare la casa?
c'è il Residence, che è una chat libera ed aperta a tutti in cui ci si può giocare una casa con il tag di locazione [casa di ...]

- SE voglio giocarmi qualcosa, ma non c'è una chat con quel nome? [ad esempio un campo da football]
probabilmente è coerente ci sia un capo da football a Central Park. E' improbabile che ci sia al porto, quindi giocherò a Central Park. Per eventuali dubbi chiedere allo staff o ai master

- SE voglio giocare che il mio pg va in vacanza con un altro pg?
uso le chat private, in land non c'è una località turistica

- SE durante una giocata il mio pg e l'altro finiscono in una situazione pericolosa e/o dannosa per la loro salute (anche, ad esempio, fanno a pugni)?
chiamiamo un master. Se non c'è un master la congeliamo e ci accordiamo per concluderla alla presenza di un master
- SE voglio cambiare classe al mio personaggio?
scrivo allo staff o alla gestione chiedendo l'autorizzazione. Se lo faccio senza autorizzazione mi ritrovo azzerato il livello e la gestione non me li può ridare

- SE voglio cambiare prestavolto al mio personaggio?
se sono iscritto da meno di 15 giorni posso, ma se sono iscritto da più di 15 giorni devo chiedere l'autorizzazione alla gestione: la gestione mi dirà come fare

- SE sono scontento del mio gioco, nessuno mi considera e non riesco ad inserirmi nelle trame?
contatto lo staff spiegando i motivi della mia delusione, chiedendo aiuto per cercare un po' di gioco. Lo staff tiene a me e cercherà di aiutarmi ad inserirmi pur sempre seguendo il regolamento ed il suo ruolo super partes, suggerendomi modi in cui migliorare le mie possibilità di gioco

6)
PROCEDURE ON GAME
6.1 - PROCEDURE LEGALI
Le richieste al Tribunale, siano esse relative all’esame per l’abitazione della pratica di Avvocato che per le richieste di occupazione suolo pubblico, affitto momentaneo di locali, matrimoni, porto d’armi, etc.., devono sempre avvenire ON GAME, immaginando di contattare la Cancelleria del Tribunale.

6.1.1 - Legislazione per le adozioni e affidi:
On game:
Possono fare domanda di adozione tutti i cittadini americani (sia etero che gay) che soddisfino i seguenti requisiti:
Coppie sposate:
- Aver compiuto i 21 anni e non aver superato i 60;
- Non aver avuto precedenti penali;
- Situazione economica stabile;
- Essere sposati da almeno tre mesi;
- Godere di un buono stato di salute, sia fisica che mentale, certificata da un medico dell’Ospedale.
Single:
aver compiuto i 21 anni e non aver superato i 60;
non aver avuto precedenti penali;
situazione economica stabile;
in caso di separazione dal coniuge, devono essere trascorsi tre mesi dal divorzio;
godere di un buono stato di salute, sia fisica che mentale, certificata da un medico dell’Ospedale.
E’ richiesta, inoltre, autorizzazione all’adozione da parte del Responsabile del Centro Sociale.
La domanda di adozione deve essere presentata allegando tutta la documentazione, con autocertificazione dei requisiti sopracitati, unitamente ad una ricevuta di pagamento di 50$ presso il Tribunale di Stato.
Successivamente, sarà un Giudice incaricato ad esprimere il proprio parere e decretare, o meno, l’affidamento.

Off game:
A -Procedura di ADOZIONE di un bambino presso il Centro Sociale, anche per genitore single:
1 giocata al Centro Sociale per documentarsi;
1 giocata all’Ospedale per certificato di salute;
3 giocate al Centro Sociale per prendere confidenza col minore;
1 giocata all’Ospedale per valutazione psicologica contemporaneamente alle giocate al centro sociale;
1 giocata presso l’abitazione per valutazione dell’ambiente , da parte di un Master Fato.
Ricevuta tutta la documentazione, il Tribunale dovrà validare l’adozione.

B -Procedura di AFFIDAMENTO TEMPORANEO di un bambino presso il Centro Sociale, anche per genitore single:
1 giocata al Centro Sociale per documentarsi;
1 giocata all’Ospedale per certificato di salute;
2 giocate al Centro Sociale per prendere confidenza col minore;
1 giocata all’Ospedale per valutazione psicologica contemporaneamente alle giocate al centro sociale;
Ricevuta tutta la documentazione, il Tribunale dovrà validare l’affido con validità ANNUALE, dalla data del decreto.

C – Procedura di adozione / affidamento del figlio/i del coniuge o compagno/a:
1 giocata con Avvocato dove compagno/a – coniuge sottoscrive il consenso all’affido o adozione, unitamente alla dichiarazione scritta del genitore affidatario/adottivo;
Ricevuta tutta la documentazione, il Tribunale dovrà validare l’affido o l’adozione.

6.1.2 - Porto d'armi:
La licenza di porto d’armi è un’autorizzazione rilasciata dal Tribunale concessa ai cittadini privati, al fine di consentire l’acquisto, la detenzione e il porto di armi.
Possono fare richiesta tutti i cittadini americani che soddisfino i seguenti requisiti:
- Cittadinanza americana;
- Aver compiuto i 21 anni di età;
- Nessun precedente penale e non essere indagato in reati penali per cui è previsto l’arresto;
- Superare una valutazione medica e presentare un certificato anamnestico rilasciato dall’Ospedale, non più vecchio di 3 mesi.
La richiesta deve essere presentata allegando tutta la documentazione unitamente ad una ricevuta di pagamento di 100$ presso il Tribunale di Stato.
Il porto d’armi ha scadenza annuale, rinnovabile, tramite versamento di 100$ presso il Tribunale di Stato.
A discrezione del Giudice del Tribunale, provvedere alla verifica preventiva di eventuali precedenti penali tramite il Dipartimento di Polizia.
Off game:
1 giocata presso l’Ospedale per il certificato di valutazione fisica e psicologica;
1 giocata al Tribunale –facoltativa- di consegna della documentazione alla Segreteria;
1 giocata al Tribunale con colloquio con Giudice;
1 Versamento di 100$ al PNG Tribunale
Si precisa che il porto d’armi ha validità annuale e ad ogni personaggio corrisponde un codice di licenza alfanumerico.
I personaggi giocanti all’interno della corporazione Dipartimento di Polizia sono esonerati dal pagamento della tassa; a discrezione del Capo Dipartimento il rilascio e il rinnovo del porto d’armi. Qualora il giocatore non faccia più parte del Dipartimento di Polizia, non avrà più titolo al possesso del porto d’armi.

6.1.3 - Regolamentazione Matrimoni:
Lo svolgimento del matrimonio con rito civile, viene affidato ad un Ufficiale di Stato Civile/ Giudice Amministrativo del Tribunale, presso la location indicata dai futuri sposi.
Dovrà essere versata una somma di $100 alla tesoreria del Tribunale (PNG Tribunale) per le spese di registrazione.
Almeno una settimana prima, dovranno essere pubblicate dai futuri sposi le pubblicazioni di matrimonio.
Gli sposi dovranno avere almeno un testimone a testa . I testimoni, a fine celebrazione, saranno invitati ad apporre le proprie firme nel registro .
Il regime patrimoniale tra i coniugi, nel silenzio delle parti, è quello della comunione dei beni.

Off game:
La data del matrimonio si concorda col Giudice incaricato. In caso non si riuscisse a trovare una data comune, solo in questo caso si può chiedere ad un Master Fato la sua disponibilità a celebrare il matrimonio.
Le pubblicazioni di matrimonio sono all’interno della Bacheca Media e Forum -> Affairs - Settimanale di annunci economici -> Matrimoni - Divorzi - Altri annunci.
Qualora un testimone fosse impossibilitato a giocare e il preavviso è minimo, solo in questo caso è consentito il cambio di testimone.
E’ necessario che i testimoni principali siano PG GIOCANTI. A discrezione, aggiungere un PNG come secondo testimone.
In caso la coppia desideri celebrare ANCHE il rito religioso, il giudice è autorizzato (SOLO IN QUEL CASO) a muovere un png che offici il matrimonio in presenza del giudice. Dopo la giocata, sarà il Giudice stesso a trascrivere l’avvenuta unione nel registro dei matrimoni.
Registro Trascrizione matrimoni

Qualora un cittadino americano o straniero abbia contratto matrimonio prima dell’arrivo a New York, quindi fuori città su suolo americano o nel proprio paese di origine, può far trascrivere il proprio atto di matrimonio nell’apposito registro istituito presso il Tribunale.
Tale adempimento è obbligatorio in caso di :
Causa di divorzio
Adozioni
Lasciti testamentari.
Per ottenere il certificato di trascrizione, l’utente dovrà formulare domanda in carta semplice e depositarla presso la Cancelleria del Tribunale, depositando la somma di 100$ alla Tesoreria (PNG Tribunale).


6.1.4 - Regolamentazione Divorzi:
Di seguito vengono descritte dettagliatamente le varie fasi del divorzio, iniziando dalla presentazione della domanda di divorzio da parte di uno o entrambi i coniugi fino alla sentenza del giudice che decreta l'avvenuto divorzio dei coniugi.

I) Inizialmente uno o entrambi i coniugi devono presentare richiesta di avvio della pratica di divorzio presso la Segreteria del Tribunale di Stato, allegando gli atti matrimoniali e qualsiasi altra documentazione ritenuta necessaria. In tale fase il coniuge o i coniugi possono avvalersi della consulenza di un proprio legale.

II) Raccolta la domanda di divorzio la Segreteria del Tribunale di Stato avvierà i seguenti accertamenti:
1) Nel caso in cui i coniugi abbiano dei figli il Tribunale procederà a richiedere comprovata documentazione in merito al loro stato, avvalendosi anche di consultazioni mediche/psicologiche qualora lo ritenga necessario.

2) Si procederà ad accertare la condizione finanziaria dei due coniugi, effettuando i dovuti controlli che il Tribunale riterrà necessario. Anche in tal merito il Tribunale di Stato può avvalersi di consultazioni mediche/psicologiche nei confronti dei coniugi qualora lo ritenga necessario.

III) Raccolti tutti i documenti necessari e richiesti ( anche eventuali contratti prematrimoniali ) il Giudice incaricato di seguire il procedimento fisserà una data nella quale si riunirà davanti ai due coniugi per ascoltare e ricevere le loro osservazioni e richieste in merito. In tale occasione il Giudice deciderà se esprimere il proprio verdetto nella stessa seduta o se aggiornare l'udienza ad una data successiva nella quale esprimerà il proprio verdetto. In merito viene stabilito che ognuno dei coniugi abbia facoltà di richiedere la posticipazione della data di convocazione una sola volta, inviando una richiesta scritta al Giudice incaricato, motivando la necessità del rinvio. Successivamente il Giudice incaricato, prendendo atto della richiesta, deciderà o meno se accordare un rinvio. Qualora uno dei due coniugi non si presenti alla convocazione verrà ritenuto rinunciatario dei propri diritti in merito al divorzio.

IV) Il Giudice incaricato dopo aver presa visione dei rispettivi documenti in suo possesso e delle relative deposizioni delle due part, provvederà ad emettere una sentenza che avrà esecuzione immediata.

Nota OFF: Dispiace inserire una nota off in un documento prettamente on, ma per motivi pratici è necessario. Purtroppo si verificano casi di divorzio nei quali uno dei due PG in questione è scomparso, o meglio il player in questione non frequenta più la land per motivi che - per ciò che riguarda quest topic - non ci riguardano. In tal caso per ottenere il divorzio da BG sarà sufficiente inviare richiesta di divorzio e successivamente si otterrà immediatamente l'attestato con l'avvenuto divorzio senza necessità di effettuare giocate in merito.


6.1.5 - Avvocatura:
E’ necessario inviare formale richiesta per lo svolgimento dell’esame, che si terrà una volta al mese tramite avviso pubblico ed organizzato dalla Segreteria.
Successivamente, verrà inviata una raccomandata al partecipante. Se l’esito è positivo, per essere iscritti all’Albo degli Avvocati di New York si dovrà pagare una quota di 200$ annuali e grazie alla quale si verrà forniti della matricola di iscrizione e l’inserimento nell’elenco ufficiale degli Avvocati abilitati alla professione.
Off game:
Con il fallimento dello studio legale (in ON) i personaggi con un background consono (laurea in legge)hanno la possibilità di richiedere l'iscrizione all'albo degli avvocati così da giocarsi la libera professione ed uno studio personale (che corrisponda alle loro entrate = non studi da milionari se non fate giocate e percepite una parcella IN ON)

Lo stipendio che un avvocato può ritirare è pari, per coerenza, allo stipendio di un professionista appena iscritto all'albo.

E’ necessario scrive un messaggio ad un giudice con la richiesta di svolgimento dell'esame. Con lo stesso deciderete un giorno in cui giocare lo svolgimento dell'esame che vi verrà mandato tramite messaggio nel corso della giocata e dovrà essere concluso e reinviato al termine e non oltre la fine della giocata.
Il giudice potrà decidere se riunire più candidati in una singola giocata.


6.1.6 - Cittadinanza Americana:
Il conseguimento della Cittadinanza Americana è subordinato ai seguenti casi:

PER MATRIMONIO CON CITTADINO STATUNITENSE:
La cittadinanza, ai sensi delle leggi vigenti in materia, può essere concessa per matrimonio, qualora il richiedente, straniero, sia coniugato con cittadino statunitense e risieda legalmente negli Stati Uniti da almeno 60 giorni dalla celebrazione del matrimonio. Tale termine temporale è ridotto della metà qualora i coniugi abbiano, o stiano per avere, un figlio.

PER RESIDENZA NEGLI STATI UNITI:
La cittadinanza, ai sensi delle vigenti leggi in materie, può essere concessa:

• Allo straniero del quale il padre o la madre sono stati cittadini statunitensi per nascita o che è nato nel territorio Statunitense e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno sei mesi nella città di New York
• Allo straniero maggiorenne adottato da cittadino statunitense che risiede legalmente nel territorio statunitense di New York da almeno sei mesi successivamente all’adozione.
• Allo straniero che ha prestato servizio militare, per almeno sei mesi, nelle Forze Armate degli Stati Uniti.
• All’apolide e al rifugiato che risiede legalmente da almeno un anno nel territorio statunitense.
• Allo straniero che risiede legalmente da almeno un anno nel territorio Statunitense di New York

ACQUISTO AUTOMATICO:
I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza statunitense, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza statunitense, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.

Per richiedere la cittadinanza statunitense occorre inviare una domanda tramite e.mail o raccomandata al Tribunale di stato, allegando ricevuta di versamento di 100$ al Tribunale di Stato allegando, inoltre, eventuale documentazione che possa favorire l'attribuzione della cittadinanza all'interessato.

___________________________________________________________________________________________

6.1 - PROCEDURE OSPEDALIERE

6.1.1 - Prenotazioni Visite:
Le richieste devono sempre avvenire in ON e i pazienti devono contattare l'ospedale come Centralino Prenotazioni Ospedaliero e non come se scrivessero al medico. Può essere specificata la richiesta di un medico, ma non è detto che sarà quel medico a farvi la visita.
Lo decidiamo noi in base ad orari di gioco

6.1.3 - Pronto Soccorso:
Prestate MOLTA attenzione.
Per qualsiasi role che va ad intaccare anche solo minimamente l'incolumità di un pg è OBBLIGATORIAMENTE NECESSARIO un Master ed in OGNI caso non è il pg che decide che cosa gli è successo.

6.1.4 - Gravidanze:
Le richieste per il test di gravidanza possono essere inoltrate SOLO dopo minimo 3 mesi di iscrizione in land.
Prima di fare richiesta per una gravidanze, il player deve esserne certo, poiché non sono ammessi aborti, in nessun caso.
Ci sono dadi da tirare nelle TRE visite obbligatorie per decretare le conseguenze ongame della gravidanza.

Un personaggio può giocarsi una gravidanza solo dopo essere stata iscritta al gioco da più di tre mesi.
La gravidanza dura nove mesi.
Le gravidanze verranno decretate solo con un dado minimo di 16/20.
I parti gemellari solo con dado di 20/20.

Nel caso il lancio dadi fosse compreso tra 6/20 3 15/20 ci si potrà ripresentare per un altro lancio dadi dopo un mese.
Nel caso il punteggio fosse inferiore a 5/20 al pg sarà diagnosticata una patologia che richiederà cure mediche. In questo caso non sarà possibile riprovare il lancio dadi per gravidanza per DUE MESI.

Ovviamente l'intero periodo della gravidanza dovrà essere giocato, facendo regolari visite di controllo, per un MASSIMO di 4 giocate.
Le Gravidanze durano 9 mesi .
Saranno effettuate n° 4 giocate:
1° Visita --> un mese dopo il test
2° Visita ---> due mesi dopo la 1°
3°Visita ---> tre mesi dopo la 2°
PARTO

1 ° Visita :
>Raccolta dati anamnestici ovvero :notizie sui familiari, sulle malattie di cui ha sofferto la donna in passato, eventuali interventi chirurgici, allergie o trasfusioni di sangue.
>Rilevazione di altezza e peso corporeo
>Controllo delle condizioni dello sviluppo uterino e del suo stato (esame addominale).
>Visita ginecologica per controllare mucose e chiusura dell'utero.
>Tiro dadi 10:
da 1 a 5 Gravidanza a rischio, riposo assoluto (dolori, piccole perdite)
Da 6 a 10 Gravidanza normale-

2° Visita :
Ecografia che rileva la presenza di feto unico o gemellare e il sesso + esami sangue e urine
Obbligo del tiro dadi 10 per decretare il sesso del nascituro:
se viene PARI = FEMMINA
se viene DISPARI = MASCHIO

3° Visita : Ecografia + indicazioni per la preparazione al parto

Parto: Prima di iniziare la giocata, si lanciano due dadi da 10
da 1 a 5 parto cesareo
da 6 a 10 parto naturale.

da 1 a 5 tutto regolare
da 6 a 10 con complicazioni. [ Non completa apertura, induzione alle contrazioni, pochi punti. ]


6.1.5 - Procedura per il cambio volto:
- Chiedere preventivamente il permesso alla Gestione indicando :
1)Nome dell'attuale prestavolto e nome prestavolto che si intende cambiare
2)Motivazione del cambio
Solo e se la Gestione ha AUTORIZZATO il cambio si contatta ON GAME l'ospedale prenotando una richiesta di Visita di Chirurgia Plastica al Centralino Prenotazioni del MSH
( E indicare in off il nome del nuovo prestavolto)

A quel punto la procedura è questa :
- Visita con richiesta, valutazione, esami pre operatori
- Firma della delibera ospedaliera
- Operazione chirurgica ( il pg può non essere presente ma non può essere usato ovviamente ) in regime di day hospital
A quel punto il pg avrà il volto con cerotti e bende e la presenza di punti di sutura, lividi ecc.
- Visita dopo una settimana dall'operazione per levare i cerotti e le bende e per il controllo generale della riuscita dell'operazione.

A questo punto il pg può cambiare il prestavolto in scheda.
- Per altre 3 settimane il pg dovrà giocarsi dolori vari ( quindi terapia antidolorifica ) e il volto gonfio e con ancora i lividi in riassorbimento con progressiva coerenza.
1° settimana segni evidentissimi
2° settimana segni meno evidenti
3° settimana segni poco evidenti fino a completo riassorbimento di ematomi e gonfiori.

Le fasi saranno riportate in scheda con commenti master.
Il costo del cambio volto è a partire da 2000$

6.1.6 - Visita per il Porto d'armi:
Le richieste per la visita per Porto d'Armi possono essere inoltrate SOLO dopo minimo 3 mesi di iscrizione in land.

6.1.7 - Costi dei servizi non gratuiti:
>Certificato di Sana e Robusta Costituzione: 10$
>Pillola Contraccettiva: 15$
>Certificato Porto d’Armi: 50$
>Valutazione Psichiatrica per porto d’armi 50$
>Consulto Psicologico 70$ (Gratis per i possessori della tessera sanitaria)
>Impianto Nexplanon 90$
>Vaccinazioni infanzia 200$ (comprendono i 3 richiami dai 6 mesi ai 12 anni.)
>Rimozione Laser Tatuaggi 300$ a seduta
>Valutazione Psicologica per Adozione (Comprende test attitudinale e colloquio psicologico)
Single 100$
Coppia 180$
7)
LAVORI LIBERI
7.1 - AVVOCATI
Per diventare procuratore distrettuale e giudice bisogna prima avere il ruolo di avvocato, quindi fare il medesimo esame che fanno gli avvocati
I personaggi con un background consono (laurea in legge) hanno la possibilità di richiedere l'iscrizione all'albo degli avvocati così da giocarsi la libera professione ed uno studio personale (che corrisponda alle loro entrate = non studi da milionari se non fate giocate e percepite una parcella IN ON)
Lo stipendio che un avvocato può ritirare è pari, per coerenza, allo stipendio di un professionista appena iscritto all'albo.

Come diventare avvocati
IN OFF: è necessario scrive un messaggio ad un giudice con la richiesta di svolgimento dell'esame. Con lo stesso deciderete un giorno in cui giocare lo svolgimento dell'esame che vi verrà mandato tramite messaggio nel corso della giocata e dovrà essere concluso e reinviato al termine e non oltre la fine della giocata. Il giudice potrà decidere se riunire più candidati in una singola giocata.

IN ON: è necessario inviare formale richiesta (può essere inviata insieme a quella in off) per lo svolgimento dell'esame. In seguito al personaggio sarà comunicata l'abilitazione o, in caso contrario, la bocciatura e potrete eventualmente ripetere l'esame dopo TRE MESI. Dopo avere corretto, il giudice, invierà una missiva (in ON sotto forma di raccomandata) per comunicare l'esito

Prese in carico e parcelle[/u]
I personaggi potranno contattarvi, una volta divenuti avvocati, per sottoporvi il loro caso, che esso sia civile o penale.
Starà agli avvocati decidere l'entità della parcella che dovrà essere RIGOROSAMENTE pagata in ON

7.2 - STUDENTI
L'università non è una corporazione è l'unico lavoro libero che riguarda l'UNY (università di New York) è quello di studente.
. E' possibile giocarsi il ruolo di studente universitario comunicando in apposita bacheca (ed al rettore in On tramite avviso formale) la domanda di iscrizione con relativa scelta di facoltà:
es: Tizio: domanda di iscrizione alla facoltà di biologia
Anno accademico 2017/2018 - 2018/2019

A questa dovrà essere allegato qui sotto anche il versamento di 300 dollari annui al PNG Cassa.
. Dopo UN ANNO sarà possibile conseguire la laurea inoltrando domanda qui sotto, in off, ed al rettore in on.
La celebrazione delle lauree dovrà essere seguita da un master fato e dal rettore, ove volesse partecipare
. A seguito della giocata con master si otterrà la laurea

NB: Chiunque pensi di avere le competenze e/o voglia tenere un corso può proporsi al rettore come relatore e quindi organizzare una giocata od una serie di giocate che abbiano almeno 2 partecipanti oltre al relatore.
. Il rettore può contattare personaggi che ritiene idonei per tenere corsi, organizzando una giocata od una serie di giocate che abbiano almeno 2 partecipanti oltre al relatore


eventuali implementazioni di seguito
8)
MASTER, STAFF, GESTIONE
I master corporazione creano gioco esclusivamente all'interno della loro corporazione, non possono quindi decretare alcun esito sui personaggi
I master fato coordinano il gioco, creano ambientazione ed inventano situazioni per movimentare e variare il gioco delle corporazioni e di tutti i giocatori.
I master ludi è un master che ha molta esperienza ed ha in più il dovere di seguire i master fato nella quest di prova ed in caso di qualsiasi dubbio
Lo staff
La gestione

8.1 - REGOLAMENTO DEI PLAYER VERSO I MASTER
. Qualsiasi scelta del master è indiscutibile. Chi volesse lamentarsi dell’operato di un Master dovrà presentare alla gestione uno SCREEN che possa essere utilizzato come prova (NON UN COPIA/INCOLLA). La gestione, se necessario, prenderà i provvedimenti del caso e le loro decisioni sono incontestabili.
. Compito del Master è decretare l’esito delle azioni, per questo motivo sono severamente punite le azioni autoconclusive
. Nessuno può richiedere al master una giocata con conclusione già prestabilita
. I giocatori devono seguire i turni dettati dal master
. Chi arriva a Quest iniziata può chiedere via sussurro al master di poter partecipare, non sempre sarà possibile, soprattutto per quest ormai quasi concluse
. Può apparire in qualsiasi chat pubblica ed iniziare una quest estemporanea o creare una semplice ambientazione, è fatto divieto ai player di contestare tale iniziativa

8.2 - REGOLAMENTO DEI MASTER VERSO I PLAYER
. Deve essere imparziale
. E' vietato usare i propri poteri per minacciare, creare volontariamente vantaggi per sé o per altri
. E' vietato accordarsi sull'esito di una giocata con i giocatori
. Prima di iniziare una quest estemporanea il master ha l'obbligo di verificare la disponibilità di tempo dei giocatori in chat
. Ha l'obbligo di dichiarare l'eventuale pericolosità di una quest prima di iniziarla
. Non può avere un altro ruolo off game con il suo doppio
. Non può avere subìto un esilio
. Prima di creare una quest violenta il master deve necessariamente sottoporre l'idea alla gestione. Nessuna quest violenta può essere effettuata senza autorizzazione

8.3 - COME DIVENTARE MASTER
Per candidarsi è necessario essere iscritti da almeno un anno.
Chiunque richieda di diventare master deve avere presente di dover sacrificare in parte il gioco personale per dedicarlo alle quest, deve conoscere perfettamente il regolamento, saper creare situazioni creative e divertenti ed avere una commisurata quantità di tempo da dedicare alle quest.
Per offrirsi è necessario inviare una richiesta allo staff ed alla gestione. Una volta approvata la presentazione il candidato dovrà sostenere una quest di prova di sua inventiva che sarà seguita dal Master Ludi

9)
MALAVITA
La malavita di tutta New York è gestita dall'organizzazione The Circle:

9.1 - ARMI ILLEGALI
se un personaggio non possiede il porto d'armi può acquistare un'arma da un personaggio facente parte dell'organizzazione

9.2 - DROGHE
Un personaggio può acquistare la droga da un personaggio facente parte dell'organizzazione

9.3 - PROSTITUZIONE
Non esiste una corporazione dedicata alla prostituzione, ma i pg giocanti hanno la libertà di scegliere come utilizzare questo risvolto.
Le chat del bronx sono deputate come migliori posti in cui trovare prostitute,
La possibilità di giocare la prostituzione non cambia la regola della prima giocata: questa deve assolutamente svolgersi in chat pubblica e deve essere SOLO una quest di avvicinamento che può poi portare in motel.
Non va consumato NULLA in pubblica.
Una giocata, per essere ritenuta valida, deve essere composta da ALMENO 10 azioni per ciascun personaggio prima dello spostamento in motel.
La prostituzione, in ON, è comunque ILLEGALE, quindi potreste incorrere in un controllo di polizia. Prendetene atto.
Infine, potete utilizzare la bacheca per gli annunci di lavoro e gli incontri, tuttavia mantenendo un comportamento rispettoso ed adeguato all'ambientazione moderna.
10)
PROCEDIMENTO PENALE/CIVILE on
[red]MODELLO PROCESSUALE ACCUSATORIO[/red]
Il modello processuale sono a stampo accusatorio, vale a dire quel modello nel quale l’Accusa, di competenza del Procuratore (organo estraneo all’ufficio del Giudice), deve provare oltre ogni ragionevole dubbio la colpevolezza dell’Accusato in un contraddittorio ad armi pari.


[red]FASI DEL PROCESSO[/red]
il processo americano si svolge in DUE fasi, quella dell’accertamento della fondatezza dell’accusa (rimesso alla esclusiva competenza della Giuria, composta di soli cittadini laici), e in quella della condanna (riservata al Giudice, nel caso in cui la Giuria abbia ritenuto l’accusato colpevole). Il Giudice peraltro svolge anche il ruolo di conduttore del dibattito tra le parti.


[red]CAUSE CIVILI E CAUSE PENALI[/red]
- cause civili, relative a conflitti tra privati, aziende ed altre organizzazioni. Hanno inizio quando l’Attore intenta una causa La causa vedrà contrapporsi un ricorrente, ossia colui che ha portato l’azione in tribunale, ed il Convenuto.
- cause penali, che riguardano le violazioni della legge per le quali è prevista l’irrogazione di una pena.
Una causa penale ha inizio con l’imputazione da parte di una giuria (Grand Jury). Il processo vedrà contrapporsi lo Stato (The People, ossia "il popolo"), impersonato dal Procuratore distrettuale (D.A. - District Attorney) che sostiene l’Accusa, e un imputato (defendant) rappresentato da un Avvocato difensore (defense lawyer).


[red]GLI AVVOCATI D'UFFICIO[/red]
L’ufficio del gratuito patrocinio (O.P.D. - Office of the Public Defenders che garantisce una difesa gratuita a chi non può permettersi un avvocato) a New York non esiste. Per essere seguiti gratuitamente da un legale è necessario fare allo stesso professionista richiesta di assistenza pro bono.


[red]IL PROCURATORE DISTRETTUALE[/red]
Il Procuratore distrettuale rappresenta il popolo, può essere coadiuvato da uno o più Sostituti. A loro spetta il compito di sovrintendere le indagini di polizia e di sostenere l’Accusa nello svolgimento del processo.


[red]CAPI D'IMPUTAZIONE[/red]
Al reato di omicidio corrispondono diverse imputazioni, a seconda della gravità.
L’omicidio premeditato.
l’omicidio commesso volontariamente ma all’improvviso, senza premeditazione
l’omicidio colposo (il reato di omicidio colposo è diviso in due gradi a seconda della gravità)

Vi sono poi casi in cui l’omicidio non e' perseguibile a norma di legge come, per esempio, l’omicidio per legittima difesa oppure l’omicidio commesso per infermità mentale.


[red]SVOLGIMENTODEL PROCESSO PENALE[/red]
Il procedimento penale inizia con l’arresto del presunto colpevole da parte della Polizia. Al momento dell’arresto devono essere letti all’arrestato i Miranda rights.
Se l’imputato non viene “mirandizzato” e non viene informato dei suoi diritti, nulla di quanto dirà alla Polizia dopo l’arresto potrà essere portato in un'Aula di Tribunale. Lo stesso arresto senza la preventiva lettura dei diritti può essere invalidato.
Dopo l’arresto, l’indiziato viene portato in un Distretto di Polizia, dove viene schedato, fotografato e dove vengono raccolte le sue impronte digitali.
Se si tratta di un reato minore, l’arrestato viene rilasciato con un mandato di comparizione.
Se il reato è più grave, l’indiziato viene portato entro ventiquattr’ore di fronte ad un giudice per il cosiddetto arraignment (prima comparizione), che consiste nella notifica dei Capi di Accusa, nella dichiarazione di innocenza o colpevolezza da parte dell’imputato.

In questa sede avviene lo scambio di domanda-risposta tra il Giudice e l'indiziato circa la sua colpevolezza: «Come si dichiara l’imputato?». «L'imputato si dichiara colpevole/non colpevole.».
Viene quindi stabilita la cauzione e l’eventuale sua quantificazione. Se la cauzione non viene concessa, o non viene pagata, l’imputato viene trattenuto in custodia cautelare fino alla data del Processo. In alternativa alla cauzione, l’imputato può essere rilasciato in libertà condizionata od in libertà completa sulla parola fino alla data del Processo
Dopo l’arresto, il Procuratore si deve presentare davanti a una Giuria (grand jury) che deciderà se procedere all’incriminazione dell’arrestato e, quindi, al Processo vero e proprio.
In caso contrario, la persona dovrà essere rilasciata e non potrà più essere accusata dello stesso reato, nemmeno se emergono nuove prove. Analogamente, nessuno può essere processato due volte per lo stesso crimine


[red]IL DIBATTIMENTO [/red]
L’Udienza si apre con una breve arringa da parte degli Avvocati rivolta alla Giuria, procedendo con la presentazione alla stessa delle sole prove ammesse e con la raccolta delle deposizioni dei Testimoni; il dibattimento si conclude con le arringhe finali (closing arguments) degli Avvocati delle parti.
La Giuria popolare ha un ruolo fondamentale nel sistema giudiziario statunitense.
Al termine del Processo, questa si ritira e deve concordare all’unanimità un Verdetto per ciascuno dei capi d’accusa per cui è giudicato l’imputato: guilty (colpevole) o not guilty (non colpevole/innocente).
il Verdetto della Giuria può essere di colpevolezza anche in mancanza di “prove definitive”, purche' la responsabilità sia dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio (beyond any reasonable doubt).
In sostanza, anche un’accusa basata su sole prove indiziarie (dette anche "circostanziali", circumstantial evidence), ossia prove che – al contrario della direct evidence, cioè la prova diretta – implicano o suggeriscono qualcosa, ma non la dimostrano direttamente, può portare ad una condanna in sede penale.
Dopo il Verdetto della Giuria, il Giudice deve quantificare la pena ed emettere una Sentenza conclusiva.
In un processo penale, il Giudice non puo' modificare il Verdetto della Giuria.
Può solamente respingerlo in blocco (reject the verdict) annullando il procedimento, solo a fronte della possibilità di motivare adeguatamente la propria decisione.


[red]PATTEGGIAMENTO[/red]
Prima del processo, ma anche in qualunque momento durante la sua celebrazione e persino dopo il Verdetto della Giuria, le due Parti in causa possono patteggiare, un accordo tra procuratore distrettuale ed imputato (o avvocato) che pone automaticamente fine al processo, rendendo inutile il Verdetto della Giuria.
Patteggiando, l’imputato si riconosce colpevole di un certo reato e accetta la pena concordata con il Procuratore.
Dell’accordo svolto tra Accusa e Difesa, il Giudice e la Giuria non sapranno mai nulla perchè quell’accordo è concluso proprio al fine di evitare il dibattimento.


[red]PENE[/red]
Aggressione e tentato omicidio – 4 anni
Omicidio premeditato – da 25 anni all'ergastolo
Omicidio volontario ma non premeditato – da 8 a 16 anni
Omicidio colposo involontario – da 7 a 15 anni
Omicidio colposo volontario – da 20 anni all'ergastolo
Rapina (dipende se è a mano armata e dai vari casi) – da 5 a 25 anni
Furto aggravato - da 5 a 8 anni


[red]LA FEDINA PENALE[/red]
- chi, dopo aver commesso un crimine venisse giudicato colpevole, deve scontare la pena e, dopo averlo fatto, avrà segnato sulla fedina penare il reato commesso (/ nei commenti master)


[red]IMPORTANTE:[/red]
Nello stato di NewYork (/ del nostro gdr) vige la pena di morte che è momentaneamente stata messa in moratoria, questo vuol dire che è stata sospesa in modo momentaneo. In caso di delitti come il duplice omicidio, oppure l'omicidio premeditato o colposo volontario, è possibile richiedere la pena di morte.